Powered By Blogger

Benvenuto ai lettori di fataturbina

La verità esiste per il saggio,
la bellezza per il cuore sensibile,
ENTRAMBE
si appartengono.

L.van Beethoven

sabato 26 dicembre 2009

ecco la bellissima immagine del Cristo velato....scattata da un mio carissimo amico.....

6 commenti:

  1. Raimondo de Sangro (1710 - 1771), principe di San Severo, aveva fama di grande alchimista ed esoterista. Nella Cappella di San Severo sono visibili molte meraviglie, tra cui due individui con il sistema circolatorio completamente metallizzato. Io li ho visti e sono rimasto veramente impressionato. Si racconta che erano due suoi servitori sui quali fece l'orribile esperimento.
    Qui c'è una galleria delle sculture presenti nella cappella:
    http://www.museosansevero.it/photogallery.html

    RispondiElimina
  2. Caspita professore.....grazie! Avevo sentito parlare di questa cosa,ma non sapevo dov'era.....mi piacerebbe vederli,deve si,essere impressionante.....ma si sa con che cosa sia riuscito a metallizzare il sangue??

    RispondiElimina
  3. No. Resta un mistero. Le leggende sul principe di San Severo sono tantissime: era ritenuto un Alchimista. Se capiti a Napoli, devi assolutamente visitare la Cappella. E' poco conosciuta anche tra i napoletani ed è seminascosta tra i vicoli del centro storico.

    RispondiElimina
  4. Grazie Prof.....se dovessi venire a Napoli sarà una delle tappe obbligate!!!!

    RispondiElimina
  5. C'è da dire inoltre che i resti umani, appartengono ad un uomo e una donna e che la donna (quella col braccio dx alzato) era in stato di gravidanza e il processo di metallizzazione dei vasi ha messo in evidenza anche il sistema circolatorio del feto. Purtroppo ancora oggi non è possibile sapere se il processo ai 2 servi sia stato compiuto in vita o da morti. Leggendo gli scritti sul principe, non cè da meravigliarsi se i malcapitati erano ancora vivi.

    RispondiElimina
  6. Grazie Gianpaolo.....è interessantissima affascinante e intrigante questa vicenda!!!!

    RispondiElimina