Powered By Blogger

Benvenuto ai lettori di fataturbina

La verità esiste per il saggio,
la bellezza per il cuore sensibile,
ENTRAMBE
si appartengono.

L.van Beethoven

domenica 7 febbraio 2010



SUONO(definizione)
Nel vocabolario internazionale di elettroacustica,la compilazione del quale ha richiesto la collaborazione di autorevoli specialisti dei vari rami(fisica,psicologia,musicale ecc.),di ogni parte del mondo,è riportata la seguente definizione di "suono":


Il termine" suono"significa,tanto il fenomeno meccanico della vibrazione acustica che opera come stimolo dei sensi,quanto la reazione psicologica allo stimolo stesso.
Il suono, in sostanza,viene prodotto dalle VIBRAZIONI di corpi elastici,che si trasmettono all'elemento circostante( ARIA,ACQUA,MATERIALI SOLIDI...)propagandosi con andamento periodico a forma di onda.
Caratteri fisici del suono e forma dell'onda:
le caratteristiche del suono sono 3:
ALTEZZA:dipende dal n° di vibrazioni dell'onda sonora in un minuto secondo,detta FREQUENZA.Più alto è il n° delle vibrazioni e più ACUTO sarà il suono;più basso il n° delle vibrazioni e più GRAVE sarà il suono.Teniamo presente che il nostro orecchio non percepisce tutti i suoni.Si va da un minimo di 16 vibrazioni ad un massimo di ca 20.000;al di sotto dei 16 HZ(così viene definita la frequenza,da Hertz)abbiamo gli INFRASUONI(o subsuoni e più giù i rumori),tra i 16.000 e 20.000 HZ abbiamo i fischi e i sibili;dai 20.000 in su abbiamo gliULTRASUONI.
INTENSITA':questa qualità riguarda l'ampiezza dell'onda sonora e la distanza dalla quale si propaga,più ampia è una vibrazione e più forte sarà il suono,più piccola è la vibrazione e più debole sarà il suono.Va da se che la distanza influisce sull'udibilità.
TIMBRO:questa è la qualità più complessa da spiegare,prchè tante sono le cause che possono influire su di esso.Noi diciamo che è la voce caratteristica degli strumenti,data dalla forma diversa che assume una vibrazione.
Prima di tutto il materiale di cui è fatto lo strumento,che lo fa distinguere da un altro(sicuramente non confonderemo mai un violino con una tromba!!)
Secondo,quanti armonici riesce a produrre.
terzo anche la frequenza e l'intensità delle vibrazioni possono influire sul timbro.

Nessun commento:

Posta un commento